Teatrino Foresto

"Anche nei tempi bui si canterà? Anche si canterà. Dei tempi bui" B. Brecht

Breve Presentazione

Teatrino Foresto viene fondato nel 2021 da Veronica Pinto e Margherita Allevi, con Alessandro Buontempo, Noemi Spadafora, Marco La Grotteria, Angelina Ortiz.

Teatrino, quindi piccolo, artigianale, intimamente politico. In direzione contraria all’estensione dispregiativa usata per
parlare di una certa politica: sceneggiata, strategie e tattiche, parti recitate per un pubblico votante, decidiamo di tentare
strade che possano reinventare pratiche
della politica dal basso, lavorando con la massima cura ai processi sottesi all’apprendimento e alla creazione collettiva.

Teatrino, materico nella forma e idealista tanto da essere onirico in sostanza; dell’improduttività, della preparazione all’incontro e dell’incontro. A partire dai corpi, a partire da sè. Abbracciando figure fantasmatiche ed altre divenute carne nella formazione, tra tante: Kantor, Brecht, Grotowski, l’Odin Teatret, il Magdalena Project…
Foresto, latino: del fuori, veneto: forestiero, straniero. In cammino, trascinando bagagli di tecniche, modalità, connessioni tra l’utilizzo dei dispositivi teatrali e l’educazione informale ai diritti umani. Foresto, fuori dal centro, del margine che si specchia e si scopre, a differenza di Narciso. Insieme.

Veronica Pinto

Progettista di attività laboratoriali teatrali, formatrice di teatro fisico e sociale e attivista femminista per i diritti umani. Da oltre dieci anni lavora nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, associazioni di promozione sociale e culturale, utilizzando il dispositivo didattico-teatrale e la scrittura creativa collettiva per coinvolgere e formare bambini/e, ragazzi/e  e giovani adulti su prevenzione e contrasto alla violenza di genere, educazione all’affettività, bullismo e cyberbullismo omofobico, sessista, razzista.

Si affaccia giovane al mondo del teatro di prosa e continua la sua formazione attraverso stage e residenze continuative con attori e attrici, registi/e-pedagoghi dell’Odin Teatret e Alessandro Serra, Teatropersona (Italia). Allieva di Ana Wolf, pedagoga, attrice e regista ( Odin Teatret) e Magdalena segunda generation ( Rete di donne nel teatro)

Fonda nel 2021 insieme a Margherita Allevi Teatrino Foresto.

Margherita Allevi

Margherita Allevi scopre giovanissima la sua passione per il teatro. Frequenta vari laboratori fino ad entrare nella compagnia amatoriale “I Venti Sognatori”, arrivando a lavorare su rielaborazioni di classici come Shakespeare e Brecht, ma anche spettacoli originali. Dal 2018 lavora per i “Cantieri Teatrali” come aiuto regista e operatrice per i corsi tenuti dall’associazione. Parallelamente si è formata all’Accademia Altieri Moda e Arte come acconciatrice e truccatrice teatrale e di cinema. Successivamente ha lavorato su diversi set fotografici e cinematografici, e ha curato costumi e trucchi per gli spettacoli dei “Cantieri Teatrali”.

Insieme a Veronica Pinto fonda Teatrino Foresto.

Immagine: Ren Hang

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…