Teatrino Foresto

"Anche nei tempi bui si canterà? Anche si canterà. Dei tempi bui" B. Brecht

L’arte dell’attore

“Se -supponiamo- recita un comandante che muore in battaglia, non cerca di riprodurre in sé l’immagine di un vero comandante che realmente è in agonia nello strepito del combattimento; non cerca ciò che quello può sentire e come si comporta per poi vivere e riprodurre soggettivamente sulla scena in modo credibile, organico questa conoscenza in qualche modo obiettiva sui comandanti agonizzanti.

Al contrario, nel fatto stesso che qualcuno si immagini come un comandante agonizzante, si riuscirà a trovare la propria verità, ciò che è personale, intimo, soggettivamente deformato. E allora, per esempio reciterà il proprio sogno di una morte patetica; la nostalgia per una manifestazione eroica; l’umana debolezza di sublimarsi a spese altrui; svelerà le proprie fonti una dopo l’altra come se denudasse il tessuto vivo. Non arretrerà dovendo violare la propria intimità, i motivi di cui si vergogna. Al contrario, lo farà fino in fondo.

È come se offrisse -letteralmente-la verità del suo organismo, delle esperienze, dei motivi reconditi, come se l’offrisse qui, adesso, davanti agli occhi degli spettatori e non in una situazione immaginata, sul campo di battaglia. E così risponderà alla domanda: come essere un comandante, senza essere un comandante? come morire in battaglia, senza combattere nè morire? Compirà l’atto di denudarsi dei propri contenuti segreti, di sacrificare le falsità superiori sull’altare dei valori.”

Ludwik Flaszen, L’arte dell’attore in Il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski 1959-1969

Nell’immagine Ryszard Cieślak, foto di Maurizio Buscarino

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…